Pedersoli Pedersoli
Black powder 10 anni di collezione
1804-2004 - Dedicata all’Imperatore

An IX

La Davide Pedersoli ha appena avviato la realizzazione di un progetto decennale, che prevede, ogni anno, la presentazione di un modello commemorativo, e in serie limitata, dedicato a un particolare evento o un importante personaggio storico.
  Per l'anno 2004, la Davide Pedersoli ha voluto ricordare sia il plebiscito del 18 maggio 1804, con cui il Generale Bonaparte venne proclamato imperatore dei francesi con il nome di Napoleone I, sia la cerimonia vera e propria dell'incoronazione, avvenuta il 2 dicembre dello stesso anno nella cattedrale di Notre Dame alla presenza del papa Pio VII.
  Ma il 1804 per la Francia è anche l'anno dell'emanazione del Codice Civile e della conseguente unificazione giuridica. Una riforma importante, non solo per la Francia, che segue la stabilizzazione fiscale e monetaria e l'efficienza amministrativa. Oltre che abile comandante militare, Napoleone dimostrò, in quel preciso periodo, di essere anche un lungimirante uomo politico.
Duecento anni dopo, per celebrare questi significativi eventi della storia napoleonica, è stata prodotta una serie limitata della pistola da cavalleria francese Modello An IX. Si tratta di seicento esemplari destinati, in egual misura, ai collezionisti francesi, italiani e tedeschi. 
  L'arma viene presentata in un pregevole cofanetto in legno con il coperchio di vetro attraverso il quale spicca, nel colore blu Francia, l'eleganza della pistola alloggiata in un vano sagomato.
  Sull'impugnatura dell'arma è stato posto un medaglione che reca in rilievo la lettera N contornata ai lati da due rami di foglie di alloro; lo stesso disegno è serigrafato sul vetro dell'astuccio, nell'angolo superiore sinistro.
  Se prenotata con adeguato anticipo, la pistola Modello An IX commemorativa potrà essere contrassegnata con un numero di serie scelto dal cliente. Alla fine del percorso storico, quindi, ogni collezionista potrebbe possedere fino a dieci esemplari "Commemorativi" diversi tra loro ma punzonati con lo stesso numero di serie.


Galleria fotografica e Video