Pedersoli Pedersoli
Black powder Novità ed Edizioni Speciali
Silver Line Guns

Il 2011 è il 150° anniversario dell’inizio della Guerra Civile Americana.

Nella ricorrenza del centocinquantesimo anniversario dello scoppio della guerra fra gli Stati americani, nota anche come Guerra Civile, o di Secessione (1861-1865), la Davide Pedersoli ha presentato già da alcuni mesi una serie di fucili e carabine che racchiudono gli aspetti più pregnanti della gamma di modelli che hanno costituito l’armamento individuale degli eserciti contrapposti in quel conflitto.
Oltre agli arsenali governativi, numerosi fabbricanti, anche dai nomi più famosi, si dedicarono in quegli anni alla produzione di armi commissionate loro per essere assegnate ai vari reparti, in maggior misura a quelli di fanteria. Per vari motivi, come per esempio l’insufficiente quantità prodotta, la ricerca di un costo più favorevole o la necessità di approvvigionamenti da altri mercati oltre oceano, anche alcuni opifici europei destinarono buona parte della loro produzione all’esportazione verso gli Stati Uniti, destinandola sia alle truppe Unioniste sia a quelle Confederate.
I nomi Enfield, Cook & Brother, Mississippi e Richmond sono quelli su cui ha puntato la Davide Pedersoli: tutte armi impiegate per quasi l’intero periodo bellico e che oggi, riprodotte fedelmente, rappresentano i modelli che i rievocatori storici prediligono in occasione dei vari eventi commemorativi.
Di Casa Enfield la Pedersoli propone il Pattern 1853, il Pattern 1858 Short Rifle e il Pattern 1861 Short Rifle. Il primo, considerato la migliore arma militare del tempo, venne presentata dall’arsenale di Enfield dopo una serie di studi per migliorare calibri e dimensioni dei precedenti modelli di cui, comunque, conserva l’estetica generale. Pur sviluppando negli anni alcune modifiche, come per esempio la foggia delle tre fascette di tenuta canna, rivelò presto la sua efficacia e venne fabbricata su commissione anche all’estero.
Considerata la necessità di assegnare un’arma lunga anche ad altri corpi o reggimenti che non fossero soltanto di fanteria, nacquero dei modelli più corti. In principio fu accorciato il P1853 ma nel giro di pochi anni i modelli si adeguarono alle varie esigenze militari e così fu presentato il P1858 Short Rifle. La canna è tenuta al calcio da due fascette, la caratteristica più evidente che lo distingue dal P1853.
Un ulteriore Short Rifle di Casa Enfield destinato ai reparti di artiglieria ed estremamente maneggevole vista la limitata lunghezza della canna è il Musketoon P1861. La canna è tenuta al calcio da due fascette in acciaio ed è presente sempre l’alzo con  ritto e cursore montati su zoccolo a gradini.
La carabina per artiglieria Cook & Brother riproduce l’arma creata da Ferdinand W.C. e Francis Cook, emigrati in giovane età dall’Inghilterra e fondatori, nel 1855, di una azienda meccanica a New Orleans, in Lousiana. All’inizio del 1861, con la secessione della Louisiana in gennaio e l’attacco a Fort Sumter in aprile, i fratelli Cook avviarono la fabbricazione di armi. Il bombardamento della città da parte della marina unionista, iniziato il 18 aprile 1861, costrinse i fratelli Cook a trasferire la loro attività ad Athens, in Georgia. La produzione di New Orleans, visto il poco tempo a disposizione, si limitò pertanto a circa mille pezzi tra fucili per la fanteria e carabine per l’artiglieria, mentre altri settemila, comprese anche alcune carabine per la cavalleria, furono prodotti ad Athens. Tutti le armi firmate Cook & Brother sono palesemente ispirate a celeberrimi modelli inglesi.
Fra le armi di origine americana, invece, la Davide Pedersoli ha proposto il Modello 1841, meglio noto come Mississippi Rifle. Considerato il migliore moschetto americano d’ordinanza di quel periodo, venne fabbricato ad Harpers Ferry dal 1846 al 1855 in poco più di 25000 esemplari. Altri 45500 furono commissionati ad altre note aziende come, per esempio, Remington, Tryon e Whitney. Il nomignolo Mississippi Rifle deriva dal fatto che l’arma era in dotazione a un reggimento del Mississippi durante la guerra con il Messico (1848).
Altra arma storicamente importante è il Richmond Rifle, prodotto utilizzando i macchinari trasferiti dall’arsenale di Harpers Ferry, abbandonato il 18 aprile 1861, a Richmond, capitale della Confederazione. Arma, fra le più diffuse durante la guerra civile americana, venne fabbricata basandosi sul modello US 1855 con innesco a nastro Maynard, ed è per tale motivo che la cartella dell’acciarino presenta quella sporgenza nella parte superiore che, comunque, nel corso degli anni venne abbassata per semplificare la lavorazione. A parte il profilo della cartella, nonché il calciolo e il puntale del calcio realizzati in ottone, l’estetica dell’arma non può non ricordare il modello US 1861, il corrispondente moschetto da fanteria delle truppe nordiste e anch’esso, visto il disegno del cane, riconducibile al precedente US 1855.
Proprio lo Springfield Modello 1861, e il Modello 1816 Colt Conversion, entrambi presenti nel catalogo Pedersoli già da alcuni anni, completano il panorama delle armi inserite nella nuova “Silver Line Guns”: una carrellata veramente significativa per tutti gli appassionati di tiro e di rievocazoione storica.
Su ogni arma è stato analizzato ogni accorgimento che la rendesse perfettamente fedele al proprio originale. Innanzi tutto il peso, grazie alle calciature realizzate con essenza di noce a alla leggera strombatura delle canne, quindi la riproduzione accurata delle scritte sulle canne e sugli acciarini e dei cartigli stampigliati sul calcio. Anche la linea del calcio presenta un profilo praticamente identico a quello dei modelli originali. 

 

S.201 - Mississippi US Model 1841 Percussion Rifle .58 cal.
S.205 - Richmond C.S. 1862 Rifle Musket .58 cal.
S.209 - Cook & Brother Artillery Carbine  24" .58 cal.
S.218 - Enfield Musketoon Pattern 1861 Short Rifle
S.220 - Enfield 2 band Pattern 1858 Naval Rifle .58 cal.
S.221 - Enfield 3 band Pattern 1853 Rifle Musket .58 cal.
S.243 - Springfield 1861 US Percussion Rifle .58
S.273 - 1816 HARPER'S FERRY COLT CONVERSION .69 cal.
S.291 - Zouave US Model 1863 Rifle .58 cal.

 

 


Galleria fotografica e Video