Pedersoli Pedersoli
Black powder Edizioni Speciali
La polvere nera Pow-Ex Sporting Powder


La ditta Davide Pedersoli di Gardone Val Trompia ha avviato l'importazione e la distribuzione presso le armerie italiane della polvere nera Pow-Ex Sporting Powder prodotta dall'azienda tedesca Wano.

La Pow-Ex Sporting Powder è confezionata in barattoli di plastica, di colore nero, della capacità di 500 grammi, così da renderne più pratici l'acquisto, la conservazione e l'utilizzo: sono disponibili quattro diverse granulazioni, e la dimensione dei granuli è indicata dalle lettere F (Fine). Dalla più fine Sporting Powder FFFFg (da 0,15 a 0,425 mm la dimensione dei grani), ideale per pistole e revolver cal. .31 e per innesco armi a pietra, si passa alla Sporting Powder FFFg (0,3-0,85 mm), per revolver nonché pistole e fucili fino al cal. .45, alla Sporting Powder FFg (0,6-1,18 mm), per fucili fino al cal. .45 o superiore, e alla Sporting Powder Fg (1,18-1,7 mm), utilizzabile nei moschetti e nelle armi di grosso calibro.

Bisogna rammentare che la Sporting Powder FFFFg (ovvero la 4F) è la più fine mentre la Sporting Powder Fg (ovvero la 1F) è la più grossa. La sigla di riferimento, quindi, deve essere intesa in modo inverso alla consueta identificazione della polvere svizzera, quella attualmente più utilizzata, in cui la n. 1 è la più fine e la n. 4 quella con i granuli più grossi.

Ogni confezione è contrassegnata da una etichetta, con i colori bianco e blu sfumati, che riproduce, su iniziativa della stessa azienda produttrice, la foto di un'arma della gamma Pedersoli, ritenuta fra le più qualificate nel mercato internazionale: il moschetto Anno IX è accomunato alla Sporting Powder Fg, il fucile Tryon alla Sporting Powder FFg, il revolver Remington Pattern alla Sporting Powder FFFg e la pistola Le Page a pietra focaia alla Sporting Powder FFFFg. Oltre alla foto dell'arma, l'etichetta contiene un breve suggerimento circa il migliore utilizzo della polvere: si tratta di un modo semplice e visivamente immediato per capire in quale tipo di armi, può essere impiegata ogni singola polvere Pow-Ex Sporting Powder.

Dai test comparativi effettuati presso il Banco Nazionale di Prova di Gardone Val Trompia, e dalle prime prove di tiro sul campo, si è potuto rilevare che la polvere Pow-Ex Sporting Powder sviluppa una velocità iniziale abbastanza simile a quella ottenuta con la polvere svizzera; risulta più basso invece il valore della pressione, caratteristica che evita sia lo stress strutturale all'acciaio della canna, sia lo shock dinamico alla spalla del tiratore.

I residui della combustione risultano scarsamente tenaci, per cui è possibile effettuare la pulizia della canna in modo particolarmente agevole e sbrigativo.

Rivolgendosi al proprio armiere di fiducia, è possibile trovare o prenotare la polvere Pow-Ex Sporting Powder Wano in tutte le granulazioni disponibili.


Galleria fotografica e Video